Core Stability

L’allenamento del core contribuisce notevolmente alla stabilità della nostra colonna vertebrale. Tuttavia, questo non è l’unico vantaggio per la nostra salute e la nostra forma fisica.

Che cos’è il core training?

Core significa nucleo, centro. Questo significa che durante l’allenamento ti concentri sulla parte centrale del corpo: i muscoli centrali si trovano tra il diaframma e le anche. Questa zona include i muscoli retto e obliqui addominali, la parte bassa della schiena e i muscoli flessori ed estensori dell’anca.

A differenza di un normale allenamento sixpack, qui alleni la parte centrale del corpo nella sua totalità. A differenza del classico allenamento della forza, dove i muscoli lavorano di solito in isolamento, nel core training entrano in gioco movimenti funzionali che sollecitano contemporaneamente molti muscoli diversi.

Perché è così importante allenare il core?

Il core è il punto di collegamento tra la parte superiore e la parte inferiore del tuo corpo. Per i professionisti il core training rappresenta un’ottima integrazione, perché allenando questi muscoli si migliora la trasmissione della forza attraverso l’intera catena muscolare.

Ma un core stabile non è importante solo per i professionisti: anche atleti principianti e dilettanti possono trarre diversi vantaggi allenando questa area del corpo.

Avere un core allenato:

  • migliora la stabilità del corpo
  • migliora la coordinazione
  • riduce il rischio di infortuni
  • aiuta a contrastare il mal di schiena
  • migliora la postura
  • migliora i movimenti quotidiani

Che cosa significa core stability? Il termine stabilità del core si riferisce alla capacità del tuo core di sopportare la perdita di equilibrio. Se i muscoli del core sono forti e allenati agiscono come uno scudo protettivo. I vantaggi li vedi nella vita di tutti i giorni quando perdi l’equilibrio, così come nell’allenamento riuscendo a mantenere la stabilità durante gli esercizi e i movimenti complessi. Per questo motivo, si consiglia a tutti di allenare il proprio core e rafforzare i muscoli corrispondenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *