Parkinson: insieme si può!

L’11 Aprile è la Giornata Mondiale del Parkinson, una data fondamentale per ricordare a tutti noi l’importanza della conoscenza e della ricerca: quest’anno questa ricorrenza si svolgerà dall’11 al 16 Aprile 2024, viene infatti prolungata per un’intera settimana da un lato per permettere a tutte le organizzazioni attive sul territorio nazionale di gestire gli eventi in modo autonomo e dall’altro di ottenere come risultato una grande “cassa di risonanza”.

Iphysio da anni affianca e sostiene l’impegno e l’entusiasmo del Neurologo Dott. Albani Giovanni e dell’Associazione MY WAY: quest’ultima, grazie ai suoi progetti, è più che mai attenta a sensibilizzare clienti ed utenti verso la conoscenza della malattia di Parkinson ed i temi che la riguardano.

L’Associazione MY WAY in particolare organizza dal 2004 la Parkinson Cup, un torneo che ha lo scopo di avvicinare il Parkinson allo sport e alla consapevolezza che svolgere con continuità un’attività fisica sportiva adattata rallenta la malattia e migliora la qualità della vita di queste persone.

Tennis, calcio, pugilato, solo alcune delle attività sportive proposte per veicolare questo importante messaggio.

A tal proposito dichiara il Dottor Albani: “Il progetto MY WAY nasce per favorire l’attività motoria dei pazienti affetti da Parkinson e generare in loro strategie di movimento e maggior benessere. Le associazioni sono a fianco delle istituzioni per accogliere attività riabilitative non ancora riconosciute e svilupparne le potenzialità; il nuovo concetto da portare avanti è proprio quello di integrare la persona affetta da malattia di Parkinson con altre persone sane, escludendo qualsiasi categorizzazione . Negli ultimi due anni la letteratura scientifica ha esaltato il pugilato per il suo gioco di gambe e corpo e per come possa giovare al paziente e quindi punteremo anche su questo per un progetto pilota a Verbania”.

Oltre ai tornei sopra descritti è in programma lo spettacolo teatrale “IL VENTAGLIO”: nelle date di giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2024 alle ore 21.00 presso lo Spazio Sant’Anna – Teatro di Comunità la Compagnia Teatro4 porterà in scena il celebre spettacolo di Carlo Goldoni per raccogliere fondi a sostegno dell’Associazione MY WAY.

Biglietti disponibili presso la Libreria Alberti 1954 a Intra oppure online sulla pagina dedicata. 

Non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *