L’attività di ricerca non si ferma mai!

Tra le molte attività portate avanti da Iphysio e dalla Dottoressa Giovanna Malchiodi Albedi in particolare spicca l’attività di ricerca, che rappresenta per tutto lo staff del nostro studio un punto imprescindibile per la propria crescita professionale.

“L’attività di ricerca – conferma Malchiodi Albedi – è fondamentale per assicurare ai nostri pazienti l’utilizzo delle tecniche riabilitative e fisioterapiche più aggiornate: io personalmente sono stata referente del Laboratorio di Analisi del Movimento presso il Istituto Auxologico Italiano a Piancavallo di Oggebbio (VB), è stata un’esperienza molto importante e formativa e il nostro proposito è portare avanti un’attività di ricerca altrettanto intensa anche in Iphysio”.

Il processo dell’attività di ricerca si può così sintetizzare: vengono definiti degli obiettivi e in base ai quali vengono stilati dei progetti di studio; a quel punto viene effettuata una revisione della letteratura già esistente in materia e in seguito viene stabilito un protocollo di lavoro.

All’interno di questo protocollo vengono creati dei gruppo di lavoro e di controllo, cui spetta il compito di valutare i risultati ottenuti dalla ricerca. L’analisi statistica viene effettuata in collaborazione con dei bioingegneri, al fine di dare consistenza statistica ai risultati ottenuti con l’obbiettivo finale di vedere poi pubblicati i risultati della ricerca effettuata su pubblicazioni scientifiche internazionali.

“Purtroppo – spiega Malchiodi Albedi – l’attività di ricerca ha risentito della situazione venutasi a creare a causa del COVID, ma adesso stiamo progettando dei nuovi percorsi di studio anche in collaborazioni con importanti realtà del territorio. Vogliamo coinvolgere e stimolare il personale di Iphysio e arrivare a fornire alla comunità scientifica dati e ricerche su pazienti poco presenti nelle realtà ospedaliere e che difficilmente vengono seguiti per lunghi periodi, come per esempio pazienti con fibromialgia, oppure con problematiche pelvi-perineali”.

L’attività della Dottoressa Malchiodi Albedi in questo settore ha già dato risultati importanti: alcuni suoi studi, realizzati in collaborazione con l’Istituto Auxologico Italiano, sono stati pubblicati su riviste internazionali e su Pub Med, il principale sito al mondo dedicato alla divulgazione scientifica.

Ricerca del 2018

Ricerca del 2019_1

Ricerca del 2019_2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *