La riabilitazione perineale

La riabilitazione perineale è una branca della fisioterapia che si occupa delle problematiche del pavimento pelvico, ovvero quella rete complessa di tessuto muscolare, legamentoso e fasciale che si trova sotto la zona addominale.

Questo tipo di riabilitazione tratta una sfera particolarmente intima della persona, per questo nel tempo un alone di tabù e verità nascoste l’ha resa poco nota, nonostante già dal 1948 il Pelvic Floor Muscle Treatment iniziò ad essere prescritto come terapia elettiva per l’incontinenza urinaria.

Oggi l’informazione e le conoscenze hanno portato a parlare con più libertà delle problematiche perineali e a considerare il trattamento fisioterapico la vera cura delle stesse.

I muscoli del pavimento pelvico sono costantemente attivi e funzionali senza che ce ne rendiamo conto. Si tratta di muscoli che, al pari di tutti gli altri, necessitano di essere rilasciati se troppo contratti, allungati se eccessivamente accorciati, allenati se poco tonici.

Di che cosa si occupa la riabilitazione del pavimento pelvico?

  • Incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza o mista;
  • Incontinenza fecale o stipsi;
  • Prolassi di visceri (vescica, utero o retto);
  • Dispareunia o dolore durante i rapporti sessuali;
  • Pre e post chirurgia pelvica;
  • Pre e post parto;
  • Disfunzioni sessuali, come disfunzione erettile ed eiaculazione precoce;
  • Dolore pelvico e lombare cronico;
  • Dismenorrea intensa.

Negli ultimi decenni il mondo scientifico ha dedicato molta attenzione a questo problema e a tutt’oggi le società scientifiche di settore identificano nella terapia conservativa il primo approccio terapeutico per la gestione dell’incontinenza urinaria. La riabilitazione del pavimento pelvico consente di curare le svariate problematiche del sistema genito-urinario e colon-proctologico grazie all’utilizzo di terapie manuali e strumentali. Occorre precisare che le sedute si effettuano in ambienti adeguati, nel rispetto della privacy e del confort del paziente. Il fisioterapista, professionista sanitario laureato e adeguatamente formato, ha a disposizione il bagaglio di conoscenze tecniche e metodologie che, integrate, risultano determinanti nella cura delle patologie perineali.

Ad oggi, purtroppo, la riabilitazione perineale è ancora un campo poco conosciuto nella popolazione; certe problematiche del perineo vengono date per scontate e considerate “normali”. Un numero sempre crescente di donne e di uomini vedono limitarsi nell’autonomia e nella libertà di una sessualità serena, di una passeggiata spensierata, di frequentare luoghi affollati per paura di non fare in tempo…

Il primo passo per riprendere le redini della propria indipendenza deve essere parlarne, sottoporsi a visite e controlli periodici, non vergognarsi, tantomeno credere che l’incontinenza, o il dolore durante i rapporti sia normale.

Ogni disfunzione richiede un trattamento adeguato e quindi il piano terapeutico-riabilitativo sarà strettamente personalizzato. Cosa fare? Rivolgersi ad un professionista specializzato, come quelli presenti in Iphysio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *