La TECARTERAPIA (Diatermia Capacitiva Resistiva) è una tra le terapie maggiormente sviluppatesi negli ultimi anni ed è utilizzata per curare molti disturbi muscolo-scheletrici. Essa stimola in profondità i tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori e contribuendo ad accelerare i tempi di recupero.
La Tecarterapia si basa sulla possibilità di trasferire energia ai tessuti lesi, inducendo all’interno le cosiddette correnti di spostamento che servono a ripristinare la fisiologia tissutale mediante incremento della temperatura interna.
Gli effetti fisiologici che il passaggio di questa energia determina nel tessuto sono prevalentemente termici. L’incremento localizzato della temperatura permette la riattivazione del circolo micro-capillare e profondo, da cui derivano effetti positivi come l’aumento del flusso sanguigno/linfatico, la rimozione dei cataboliti, l’apporto di nutrienti e l’incremento dell’ossigenazione dei tessuti.
È proprio questa stimolazione dell’energia interna che differenzia la Tecar dalle altre terapie fisiche che invece la apportano dall’esterno: in questo modo è possibile ottenere delle risposte biologiche e fisiologiche molto più veloci, pronte ed efficaci.
La Tecarterapia è quindi utilissima in molte patologie tra le quali:
- Recupero post infortunio (distorsioni, lesioni tendine, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei, distrazioni legamentose e problematiche articolari);
- Trattamento di patologie muscolari e osteoarticolari (contratture, stiramenti, strappi muscolari, miositi, lombalgie, sciatalgie, artrosi e infiammazioni osteoarticolari);
- Trattamento e cura di infiammazioni;
- Deficit circolatorio o linfedemi;
- Programmi riabilitativi post-operatori;
- Associazione ad altre terapie (es. terapia manuale).
Se volete saperne di più sulla Tecarterapia e i suoi molteplici benefici vi aspettiamo nel nostro Studio, siamo a disposizione per chiarire tutti i vostri dubbi!