Il Metodo Pilates

Il Metodo Pilates è una ginnastica funzionale e posturale a carattere globale che trova le sue origini alla fine del 1800. Esso si ispira e utilizza molti degli esercizi del repertorio di Contrology, il metodo originale ideato da Joseph Hubertus Pilates (1945).

Il Metodo, dopo la morte del suo ideatore, ha subito moltissime evoluzioni: la forma di Pilates moderna, praticata ai nostri giorni, è frutto dell’aggiornamento scientifico che ha caratterizzato le scienze motorie e mediche.

Il Metodo Pilates ricerca il miglioramento della salute psicofisica e della performance tramite l’apprendimento della postura corretta e il rinforzo del giusto pattern di attivazione muscolare, senza dimenticare la ricerca dell’Eutonia Psicomotoria. Il Pilates ha come obiettivo il miglioramento della propriocezione corporea, l’equilibrio del tono muscolare globale e l’automatizzazione del gesto motorio finale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo si rinforzano non solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Il punto cardine è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, nonché abbinati a una corretta respirazione. Il metodo Pilates non ha marchio registrato, per cui ogni insegnante di educazione motoria lo può adattare al proprio stile e alla propria personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei:

  • la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio (la mente deve fare da supervisore a ogni singola parte del corpo);
  • il Controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
  • il Baricentro, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  • la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti;
  • la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione;
  • la Respirazione, sempre ben controllata e guidata dall’insegnante come nella pratica dello Yoga (a differenza dello Yoga, nel Pilates si inspira nel cominciare l’esercizio e si espira nel momento dello sforzo maggiore, si inspira con il naso e si espira sia con il naso sia con la bocca; per ogni esercizio vi è un preciso ritmo).

I nostri corsi di Pilates si tengono il lunedì e mercoledì alle 12.45 in una versione short da 45’ (pensata per chi è al lavoro e vuole sfruttare al meglio la pausa pranzo), oppure il martedì alle 19.00 in una lezione da 1 ora.

Per ulteriori informazioni contattateci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *