Iphysio ti valuta e ti aiuta a migliorare!

La valutazione funzionale dell’atleta è un’indagine attraverso una serie di test dei fattori fisiologici che determinano la prestazione fisica di un atleta; tramite questi test vengono raccolte le informazioni necessarie per procedere poi alla valutazione.

Gli obiettivi della valutazione possono essere diversi: valutare la performance e le condizioni dell’atleta, oppure identificare eventuali carenze strutturali e fisiologiche o ancora sviluppare un allenamento personalizzato e specifico. La valutazione è estremamente utile anche per verificare periodicamente i frutti dell’allenamento compatibilmente con gli obiettivi stabiliti ed esaminare le condizioni di un soggetto in seguito a un infortunio o a un periodo di inattività, sviluppando specifiche azioni di riabilitazione e di ricondizionamento e verificare successivamente l’allenamento.

Grazie alla collaborazione di diversi professionisti di diversi ambiti medico/sportivi Iphysio propone delle accurate valutazioni atletiche che seguono un percorso ben preciso e strutturato; si parte con una anamnesi svolta dal fisioterapista: un monitoraggio, riguardante peso, altezza, bioimpedenziometria, svolta in collaborazione con la nostra nutrizionista, e una valutazione posturale, per verificare se ci siano problemi alla posizione di caviglie, ginocchia, rachide e spalle.

Ovviamente la valutazione sarà indirizzata in base allo sport che il paziente vuole praticare: si andranno così a valutare eventuali dismetrie.

Vengono poi effettuati test aerobici, test di forza, test di velocità e test di coordinazione e agilità.

Ovviamente i test atletici sono differenti in base agli sport: Iphysio propone test da campo, che vengono fatti per esempio per il calcio proprio sul rettangolo verde, e test che vengono realizzati in palestra, dai test di soglia ai test per valutare la frequenza cardiaca sotto sforzo e a riposo e i tempi di recupero.

I test vengono svolti utilizzando l’attrezzatura dello sport praticato indossata correttamente.

Ipyhisio propone diversi pacchetti in base allo sport e in base al livello prestazionale che si vuole raggiungere.

Dalla valutazione funzionale nasce poi spesso l’esigenza di avere un monitoraggio periodico dei parametri fisici dell’atleta, per avere una visione il più completa possibile sulle caratteristiche motorie dell’atleta e sulla sua evoluzione.

Più precisamente grazie al monitoraggio periodico è possibile valutare la condizione funzionale prima dell’inizio della preparazione pre-campionato e/o nella fase di preseason, oppure individualizzare la proposta di allenamento mediante la formazione di un gruppo di lavoro e proponendo carichi adeguati. Infine la valutazione periodica consente di monitorare le variazioni fisico/atletiche durante la stagione agonistica.

Contatta le nostre sedi se vuoi valutare la tua condizione atletica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *