Una classica diatriba che si riscontra nella pratica professionale podologica è la diagnosi errata di entrambe le patologie citate nel titolo: verruca plantare e tiloma plantare.
Talvolta la prima viene confusa con la seconda e viceversa soprattutto perché la sintomatologia è la stessa, in più regna sovrana la disinformazione su questa tematica, perciò urge fare chiarezza.
Il tiloma plantare non è altro che un tipo specifico di ipercheratosi, in volgare il comune ”callo”, di forma circolare che si annida all’interno della pelle e non all’esterno come avviene di solito per le callosità più comuni. Situato in zone di carico solitamente, questo va eradicato in profondità con strumenti specifici e non semplicemente limato poiché più ci si addentra più risulta duro, altrimenti non si avrà alcun beneficio come spesso accade.
La verruca plantare invece si palesa all’apparenza come il tiloma citato prima in quanto anch’essa è solita formarsi in zone di carico, ma sotto lo strato superficiale si trova una consistenza decisamente più morbida (tant’è che risulta difficile da eradicare) e un aspetto diverso. Si può differenziare la verruca per la comparsa di puntini neri, e una leggera stratificazione della zona colpita che appare più biancastra. Va specificato che la verruca plantare è causata da un virus, più precisamente alcuni ceppi del papilloma virus (quello per le quali le donne eseguono il Pap test). Si affronta con dei prodotti o procedure atte a bruciare e/o eliminare la zona come acidi, azoto liquido, terapia laser ecc.
Fondamentale durante la terapia armarsi di pazienza poiché questa patologia è difficile da debellare e cercare di non caricare la zona indicata.
Il podologo in questo senso oltre ad applicare il prodotto verrucida elimina meccanicamente la porzione ”morta”, dopo ogni trattamento , e si preoccupa di scaricare la lesione per risolvere la sintomatologia algica durante il trattamento e velocizzare il processo.
Presso il nostro Studio potrai trovare ulteriori informazioni e professionisti in grado di assisterti in caso di necessità!