Pensieri e parole

Emilia Bitossi – Counselor

Riabilitazione del corpo, benessere, stare bene, stare bene con il proprio sé. Il centro Iphysio propone una serie di pratiche riabilitative non solo legate al corpo, ma anche alla mente. Ma perché in questo contesto abbiamo deciso di inserire una figura come quella del counselor? E, soprattutto, chi è un counselor e cosa si prefigge di fare? La traduzione dall’inglese del termine counselor è consulente, e di consulenti ce ne sono di vari tipi, da quello immobiliare a quello finanziario, per citarne solo alcuni. In un centro come questo, però, il counselor è semplicemente una persona che si mette a disposizione di chi ha bisogno di placare ansie e turbamenti, fare ordine dentro di sé, nella propria mente e nel proprio mondo emotivo. Di chi sta attraversando un periodo confuso o critico, di chi ha difficoltà di relazione, di chi deve prendere delle decisioni importanti e non riesce a farlo da solo e neppure con chi ha un legame molto stretto. E via di questo passo. La casistica può essere infinita. Mente e corpo vanno insieme, e quindi il lavoro che viene svolto nel nostro centro è complementare. Aiutiamo a stare bene nel corpo e anche nella mente. Con lo scopo di far sì che ognuno ritrovi il proprio equilibrio. 

Stanchezza, stress, tensione, ansia, agitazione, paura, crisi di panico, tremito incontrollato, senso di soffocamento, senso di pesantezza, infinita pesantezza, come se avessimo un macigno sulle nostre spalle, o che ci schiaccia il petto, blocchi articolari. Chi in questi mesi non ha percepito almeno un senso di spaesamento, una fragilità che se già c’era, si è andata accrescendo, una ipersensibilità che è aumentata talvolta a dismisura, lasciandolo meravigliato, se non spaventato? Chi non è stato preso dall’ansia del futuro, per sé o per la propria famiglia, per i genitori anziani e per i figli? Chi, come insegnante non si è ritrovato a doversi fare carico dei propri alunni tramite piattaforme sconosciute e mai utilizzate, con la sensazione di non riuscire a capire dove fossero con la testa i bambini o i ragazzi? Decifrare le loro sensazioni e i loro sentimenti, non è facile dal vivo, figuriamoci via web! Tutta questa mole di novità, con un nuovo flusso di sensazioni, emozioni e sentimenti, ci ha invaso, ci ha colpito. E come abbiamo reagito? L’impatto di questo flusso non ha colpito solo la nostra mente, ma anche il nostro equilibrio fisico. 

Tutti abbiamo bisogno di una “riabilitazione”, di ritrovare un equilibrio, l’armonia tra il nostro corpo e la nostra mente, fonte di ogni benessere per noi e per tutti coloro a cui siamo legati. 

Tutte queste domande non hanno risposte preconfezionate. L’avvio di un processo di consapevolezza, corporeo e mentale, aiuta a mettere a fuoco, a fare chiarezza, a mettere ordine… La nostra presenza nel centro Iphysio ha questo scopo. Dare vita a un “luogo di ascolto”, nel quale poter affrontare liberamente qualsiasi tipo di problematica senza il timore di venire giudicati. 

Abbiamo inoltre pensato di far sì che questa rubrica possa diventare una sorta di “rubrica della posta”, che abbiamo chiamato “Pensieri e parole”, alla quale chiunque potrà rivolgersi per raccontare quel che vuole. Alle lettere che trattano argomenti che possono essere considerati comuni a tante persone, risponderemo pubblicamente sulla newsletter. Per tutti gli altri ci sarà sempre e comunque una risposta privata, sulla mail personale, che sarà in ogni caso contrassegnata dallo stesso impegno e dalla stessa “partecipazione” che verrà riservata alla missiva scelta per la pubblicazione. 

Ecco l’indirizzo mail a cui inviare le lettere: emiliacounselor@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *