Ho i piedi che “vanno all’interno”: sono piatti?

La risposta a questa domanda è probabilmente no, non hai i piedi piatti.

Esiste una condizione, molto più comune, che somiglia moltissimo al piede piatto ma non lo è: stiamo parlando di pronazione.

La pronazione per definizione è un movimento triplanare ovvero composto da tre movimenti che agiscono su piani differenti che sono dorsiflessione, abduzione ed eversione.

Senza addentrarci in biomeccanica complessa questa definizione ci è utile anche solo per comprendere che non stiamo parlando di un movimento preciso, non siamo dei robot, e cosi ragionando possiamo capire che anche la condizione patologica ha varie sfumature e sfaccettature.

Un piede può pronare e non essere piatto, anzi esistono anche casi di sindromi miste in cui anche un piede cavo può pronare!!

Solitamente come macro distinzione si parla di piede piatto quando l’origine del disturbo è di tipo genetico, ovvero quando l’apparato scheletrico con cui siamo nati è la causa della condizione, mentre si parla di piede pronato quando il nostro piede è normo strutturato a livello osseo ma comunque cade verso l’interno andando a ridurre la volta plantare.

Questa distinzione è molto importante nel momento in cui si imposta la terapia; un piede piatto è molto più difficile da trattare rispetto ad una pronazione, anche se la medicina ci insegna che va sempre da caso a caso (ci sono casi asintomatici per entrambe le casistiche).

Un metodo valido per capire la differenza tra i due casi è l’osservazione del piede a catena cinetica aperta o più semplicemente senza appoggio al terreno. Qui un piede pronato sarà praticamente uguale ad uno normale e se ne potrà apprezzare la volta plantare con le sue classiche curve, mentre un piede piatto risulterà senza con un linea mediale piatta.

In conclusione, nel linguaggio comune si tende a definire “piede piatto” un piede che presenta una riduzione della volta plantare in generale… ma ora sappiamo che all’interno di questa definizione c’è un mondo!

Sarà compito dell’operatore sanitario individuare il vostro caso specifico e agire di conseguenza.

Per ulteriori informazioni contattateci, siamo a vostra disposizione, il nostro team di professionisti saprà consigliarvi e in caso di necessità valutare le terapie adeguate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *