Pallavolo Altiora, una storia lunga cinquanta anni

È attiva da tempo una partnership tra Iphysio e Pallavolo Altiora, una delle società sportive più longeve e prestigiose nel Verbano Cusio Ossola.

Le radici di Altiora, infatti, affondano addirittura negli anni 50/60: nel 1956 arrivò infatti al Collegio Santa Maria di Verbania il Professor Lorenzo De Felici, laziale, uomo in apparenza burbero ma in realtà buono, che credeva fortemente nello sport come fattore fondamentale nell’educazione di una persona. Proprio con l’obiettivo di contribuire alla crescita personale dei ragazzi grazie allo sport, De Felici trovò nella Pallavolo la disciplina ideale per questo percorso formativo e la propose ai suoi studenti fin dal 1961. Il gioco piaceva e il numero dei praticanti anche al di là delle ore scolastiche cresceva, ma il vero punto di svolta fu l’inaugurazione, nel 1966, della palestra del Collegio del Santa Maria, che diede finalmente una “casa” a tutti gli appassionati di questo sport.

Da quel momento fu un crescendo fino al 1972, quando la sezione pallavolistica della Polisportiva Altiora, nel frattempo formatasi presso il Santa Maria, si iscrisse ufficialmente ai campionati della Federazione. Era nato il GS Pallavolo Altiora, poi scorporato dalla Polisportiva nel 1975, quando iniziò anche l’attività femminile.

Spiega il presidente Maurizio Bonfantini, figlio di Adolfo, storica figura dirigenziale dell’Altiora e persona fondamentale per la crescita della società: “Da 50 anni, abbiamo festeggiato la ricorrenza proprio pochi giorni fa, Altiora è il punto di riferimento per la pallavolo provinciale, anche attraverso una serie di fusioni che hanno rinsaldato le fondamenta del nostro sodalizio, fino a raggiungere nel 1990 la Serie C1 con la squadra maschile e la B2 nel 1998 con quella femminile. Nel 2005 poi c’è stata la separazione del settore femminile da quello maschile, con la nascita di Rosaltiora, il cui primo presidente fu proprio mio papà e che è attualmente il faro nel territorio per quanto riguarda il volley femminile. Siamo orgogliosi della nostra storia e portiamo avanti la nostra attività con grande entusiasmo”.

Attualmente la prima squadra di Altiora milita in Serie C e ovviamente grande cura è posta al settore giovanile, con le squadre Under 17, Under 15, Under 12/13 e Minivolley.

Una partnership prestigiosa quindi per Iphysio, che si conferma sempre più attenta alle esigenze di chi pratica sport agonistico e ha bisogno di essere seguito in modo continuativo e professionale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *