L’unione fa la forza! Le collaborazioni di Iphysio

Uno degli aspetti che più caratterizzano Iphysio è la rete di collaborazioni che, da una parte, innalzano ulteriormente la già alta qualità dei servizi dello studio, dall’altra offrono al paziente la possibilità di avere un percorso di cura (nel senso più ampio del termine) personalizzato e focalizzato sui suoi bisogni.

“L’obiettivo di Iphysio – spiega Giovanna Malchiodi Albedi – è proprio fornire un approccio riabilitativo a 360° e in quest’ottica, in particolare con l’avvio di Iphysio Rehab Center, abbiamo attivato collaborazioni con professionisti che supportano il percorso fisioterapico”.

Nutrizionista

La nostra Biologa Nutrizionista Maria Carla Dehò effettua una valutazione tramite bioimpedenziometria e propone dei piani alimentari specializzati.

La consulenza nutrizionale ha come obiettivo l’educazione dell’individuo a una corretta nutrizione come parte integrante di un sano ed equilibrato stile di vita.

La necessità di una consulenza non nasce esclusivamente dal desiderio di perdere peso, ma anche dall’esigenza di comprendere l’effettiva qualità della dieta e la salubrità delle abitudini alimentari, con il fine di prevenire o curare malattie e di mantenere un buono stato di salute.

Psicologia dello Sport

L’obiettivo del nostro servizio di Psicologia dello sport, gestito dalla Psicologa e Psicologa dello Sport Ilaria Bastioni, è individuare il miglior percorso riabilitativo sotto ogni punto di vista, compreso quello interiore.

La Psicologia dello Sport è una disciplina scientifica che si sta sviluppando sempre più e che trova applicazione presso società sportive e istituzioni, coach e atleti, famiglie e istruttori per individuare e attuare il miglior percorso volto al raggiungimento del benessere, prerequisito per il miglioramento della performance sportiva.

Counseling

Il servizio di Counseling è gestito dalla Counselor Professionista Emilia Bitossi, che ha proposto anche delle valutazioni gratuite di consulenza durante questo periodo di chiusure dovute al COVID.

In alcuni momenti della vita capita di trovarsi in situazioni confuse in cui diventa difficile anche comprendere quanto reale e quanto invece immaginaria sia la causa del nostro disagio, del nostro senso di inadeguatezza e del nostro dolore. In questi momenti spesso non sappiamo a chi rivolgerci, a chi dare fiducia e a chi chiedere consigli. Le persone a noi vicine spesso sono troppo coinvolte e a volte sono proprio il motivo del nostro malessere. Una persona non coinvolta nella nostra quotidianità e con la dovuta esperienza può aiutarci a dipanare la matassa dei nostri sentimenti e disagi.

Podologia

La podologia, il cui servizio in Iphysio è gestito dal Podologo Andrea Carmine, è una branca relativamente giovane e si occupa dello studio, della prevenzione e cura di tutte le patologie del piede. Grazie a questa disciplina scientifica è possibile inoltre eseguire analisi per la postura e il cammino, realizzare plantari od ortesi in silicone per correggere i difetti del piede e praticare la rieducazione ungueale. La podologia inoltre opera nel campo conservativo, ovvero, ove possibile, senza ricorrere a interventi chirurgici.

Consulenze logopediche

La persona colpita da un danno cerebrale, un trauma, un tumore, un ictus o altro, perde le sue capacità. La Logopedia nasce con l’intento di riabilitare la facoltà comunicativa orale e mimica gestuale della persona, per renderle la possibilità di esprimere i suoi bisogni, le sue idee, le sue emozioni, le sue frustrazioni, la sua rabbia, tutto il suo mondo interiore.

La consulenza logopedica, altro servizio offerto da Iphysio, si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento dei disturbi della voce, della deglutizione, dell’articolazione, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi in età evolutiva, adulta e genetica.

Il futuro

“Punteremo – spiega ancora Giovanna Malchiodi Albedi – ad ampliare sempre di più la nostra rete di collaborazioni, già piuttosto ampia; oltre infatti alle collaborazioni che abbiamo visto, interne ad Iphysio, abbiamo sviluppato ulteriori partnership esterne con ortopedici, fisiatri, medici dello sport e ginecologi che supportano la nostra attività. Questa – conclude la dottoressa Malchiodi Albedi – è la nostra via: creare e consolidare un team multidisciplinare di alto livello per offrire un servizio ai nostri pazienti sempre più completo, in grado di accompagnarli, sotto tutti gli aspetti, nel loro percorso di ricerca del benessere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *