Le partnership con le università: una risorsa importante

Nel corso degli anni Iphysio ha sviluppato una serie di collaborazioni con alcune importanti Università in Italia e all’estero: “Queste collaborazioni – spiega la Dottoressa Giovanna Malchiodi Albedi – sono nate come naturale approdo del percorso formativo da me seguito durante il corso di laurea magistrale, all’interno del quale ho effettuato un tirocinio come docente universitario presso l’Università Statale di Milano. L’idea di creare queste partnership è stata poi ulteriormente rafforzata dalla mia volontà di porre la ricerca tra gli elementi costitutivi di Iphysio e dalle numerose richieste di studenti che ci chiedono di effettuare un tirocinio all’interno della nostra struttura”.

Erica Basso
Mirgen Progni

Numerose e prestigiose le Università coinvolte: “Abbiamo attivato – conferma la Dottoressa Malchiodi Albedi – collaborazioni con l’Università Statale di Milano, l’Università dell’Insubria di Varese, la Liuc di Castellanza (VA), una Università Olandese e ne stiamo portando avanti di nuove. La collaborazione viene avviata con la stipula di una convenzione sia con l’Istituto sia con lo studente che ha scelto la nostra struttura. Allo studente viene assegnato un tutor, solitamente io, e insieme all’Università vengono stabiliti gli obiettivi formativi. Gli studenti affiancano quindi il tutor ed eventualmente altri professionisti e sviluppano il proprio percorso di formazione”.

Lo spettro degli studi e delle convenzioni che si possono attivare è piuttosto ampio: “Abbiamo avuto e abbiamo – continua la Dottoressa Malchiodi Albedi – tirocinanti sia per Scienze Motorie sia per Fisioterapia e attualmente è attiva anche una collaborazione con un Master in Management e Coordinamento. In alcuni casi il tirocinio si conclude con un Progetto di Ricerca solitamente proposto da Iphysio e condiviso con il relatore dello studente: per esempio abbiamo una studentessa, Erica Basso, che sta preparando una tesi sui ragazzi affetti da spettro autistico, andando a valutare il processo riabilitativo svolto sui nostri pazienti. Un altro studente, Mirgen Progni, sta invece scrivendo la propria tesi sulle problematiche del ginocchio”.

Queste collaborazioni sono molto utili anche per valutare nuove figure da inserire nello staff di Iphysio: “È infatti già successo – spiega ancora Giovanna Malchiodi Albedi – che questo percorso formativo abbia portato a una collaborazione professionale: come per esempio accaduto con Azzurra, che dopo aver effettuato un tirocinio relativo a un corso di economia sia diventata nostra collaboratrice a tutti gli effetti! Il nostro obbiettivo è implementare sempre più nuovi progetti didattici; purtroppo ci siamo trovati a dover fare selezione, perché le richieste sono davvero molte: questo però da un lato ci conferma la bontà del nostro progetto e della nostra proposta formativa, dall’altro ci spinge a fare sempre meglio anche nell’ambito della ricerca!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *