La cellulite: conoscerla per combatterla

Il 90% delle donne è colpita da Adiposità localizzata, generalmente chiamata cellulite.

La comparsa della cellulite, avviene nel momento in cui il tessuto adiposo si immagazzina in maniera smisurata nello strato sottocutaneo e racchiude anche l’acqua. Solitamente si localizza sulle cosce, sui glutei, sull’addome e sui fianchi e viene notata perché causa la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”.

Può essere causata da moltissimi fattori, come: dieta squilibrata, sedentarietà, indumenti stretti che ostacolano la circolazione linfatica, tacchi alti, fatica psichica e fisica, assunzione di ormoni e stimolanti, sovrappeso, cause genetiche, abuso di bibite zuccherate, salumi, alcol, fumo e altri fattori.

La cellulite non è tutta uguale, si distingue in 3 stadi differenti in base alla gravità:

  • Il primo stadio (cellulite edematosa) è contraddistinto da un ristagno di liquidi sulle cosce, braccia, polpacci.
  • Nel secondo stadio (cellulite fibrosa) la pelle diventa più dura e prende l’aspetto “a buccia d’arancia”.
  • Nel terzo stadio (cellulite sclerotica) si ingrandiscono i noduli e il tessuto cutaneo, il profilo risulta irregolare, a causa di micronoduli dolorosi al tatto.

La cellulite può essere alleviata attraverso un’alimentazione sana, bisogna preferire cereali integrali, cibi ricchi di acqua (ananas, anguria, lattuga, cetrioli, etc.), bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, consumare carne e pesce al forno o al vapore, evitare fritture, sale, zuccheri raffinati e grassi (strutto, burro, panna, salumi, snack, etc.).

Oltre a una sana alimentazione, la cellulite può essere combattuta con un allenamento costante e duraturo nel tempo, massaggi, bagni di sale, getti d’acqua caldi e freddi.

Molte donne non accettano il proprio corpo per questa modificazione estetica che causa loro disagio, bassa autostima e bassa motivazione. Innanzitutto il consiglio che vogliamo darvi è quello di accettare il ”problema” e il proprio corpo, informarsi, farsi aiutare da persone competenti e avere molta pazienza perché i risultati arrivano con il tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *