Kinesio taping in riabilitazione

Cos’è il kinesio taping?

Il Kinesio taping è un cerotto elastico in cotone, ideato da Kenzo Kase oltre 35 anni fa. Non contiene principi attivi, ma se applicato nel modo corretto può essere un valido aiuto in riabilitazione. È uno strumento molto versatile, infatti viene utilizzato per diverse patologie di natura differente come edemi ed ematomi sottocutanei, tendiniti, artrosi cervicali, ma anche per alleviare il dolore da contratture e tensioni muscolari.

Come agisce?

Viene applicato sulla pelle e in base alla posizione, alla direzione e alla tensione agisce sul muscolo inibendo lo stato di tensione oppure stimolandone uno ipotonico. Inoltre questa terapia permette una decompressione sulla pelle e i tessuti sottostanti con un conseguente aumento di flusso sanguigno e linfatico: in questo modo si possono ottenere benefici per alleviare il dolore e per il riassorbimento di edemi; possono anche essere usati a scopo preventivo.

Quanto Dura?

L’applicazione del taping può durare dai 3 ai 5 giorni, dopo i quali può essere ripetuta. Il numero di applicazioni è variabile in base alla terapia da eseguire e l’andamento della riabilitazione.

Controindicazioni

Questo tipo di terapia non ha particolari controindicazioni in quanto non si tratta di una terapia particolarmente rischiosa. È fondamentale l’applicazione corretta da parte di terapisti qualificati in modo da favorire il recupero e non aggravare la situazione. Possono verificarsi prurito, gonfiore e dolore in seguito ad un’eventuale reazione allergica alla colla dei cerotti.