Il linfodrenaggio in fisioterapia

Il drenaggio linfatico manuale (MLD), o linfodrenaggio, è una tecnica di massaggio dolce riconosciuta come componente chiave della terapia decongestionante. L’obiettivo della MLD è quello di incoraggiare i liquidi a defluire dalle aree congestionate aumentando l’attività dei vasi linfatici normali e bypassando i vasi linfatici inefficaci o obliterati.

Cenni di anatomia

Il sistema linfatico decorre parallelamente al sistema venoso, allo scopo di rimuovere l’eccesso di fluido interstiziale e le tossine prodotte dai tessuti.

Il sistema linfatico fa parte del sistema immunitario del corpo umano ed è un sistema complesso che include il midollo osseo, le tonsille, il timo, la milza e i linfonodi, collegati tra loro da una rete di minuscoli vasi detti vasi linfatici. I linfonodi sono localizzati sia in superficie (collo, ascelle e inguine), che in profondità (addome e torace). Il loro numero varia, a seconda della localizzazione, da poche unità a qualche decina. Attraverso i vasi linfatici circola in tutto il corpo la linfa, un liquido chiaro che contiene i linfociti. Quest’ultimi originano dal midollo osseo sotto forma di cellule staminali e si differenziano principalmente in due tipi: i linfociti B, che raggiungono la maturità nel midollo osseo o negli organi linfatici, e i linfociti T, che maturano nel timo; svolgono un’importante funzione di difesa contro le infezioni e le malattie.

Patologie del sistema linfatico

Il sistema linfatico, per cause di varia natura, potrebbe subire rallentamenti o interruzioni; le scorie raccolte si depositano negli spazi intercellulari, provocando veri e propri edemi. Questi possono essere di vario grado: dalla classica “pelle a buccia d’arancia” fino a casi avanzati di linfedema dove il normale ritmo linfatico non basta a drenare i liquidi in eccesso.

Come agisce il linfodrenaggio?

Il linfodrenaggio manuale funge quindi da stimolo per la microcircolazione sanguigna e linfatica favorendo il drenaggio dei liquidi e l’eliminazione delle tossine.

È indicato per aiutare il riassorbimento dei gonfiori, per agevolare la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei casi più avanzati e per regolare il sistema neurovegetativo. Oltre all’effetto drenante, il linfodrenaggio potenzia le difese immunitarie dell’organismo, rigenera i tessuti reidratando la pelle e ha effetti ansiolitici oltre che miorilassanti.

Il massaggio linfodrenante svolge un’azione meccanica sulle aree del sistema linfatico attraverso manovre sequenziali molto lente che rispettino particolari parametri come ritmo e direzione. Visto che si parla di “sistema linfatico” ed essendo presente in tutto il corpo, il trattamento non può essere effettuato solo nella zona interessata ma deve riguardare anche quelle zone in cui vi sono i linfonodi che scaricano la linfa nei tronchi linfatici terminali (collo).

Il drenaggio linfatico manuale eseguito da fisioterapisti specializzati, se associato ad un corretto stile alimentare e ad un’attività fisica aerobica, è una terapia molto efficace contro le alterazioni a carico del sistema linfatico, dalle problematiche di ritenzione idrica come la cellulite, fino a vere e proprie condizioni patologiche come il linfedema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *