Crampi muscolari: che dolore!

Almeno una volta nella vita, tutti noi abbiamo avuto dei crampi muscolari in movimento oppure a riposo (es. durante la notte). Il crampo è una contrazione involontaria e continua della muscolatura volontaria: questo tipo di dolore causa un irrigidimento muscolare che risulta essere violento e molto fastidioso. Solitamente, le zone più colpite dai crampi sono: la pianta del piede, il muscolo quadricipite e il muscolo posteriore della coscia, il polpaccio.

Cause

  • Carente programma di stretching che non consente ai fasci di fibre muscolari di allungarsi e contrarsi
  • Nuovo tipo di allenamento o quando si riprende l’attività fisica dopo tanto tempo
  • Eccessiva fatica e recupero insufficiente
  • Utilizzo di diuretici, alcolici e farmaci
  • Sudore con perdita di sali minerali, disidratazione, calore
  • Carenza di calcio, potassio, sodio e magnesio
  • Eccessiva durata e intensità degli allenamenti
  • Mancanza di riscaldamento generale all’inizio dell’allenamento
  • Ripetuti allenamenti al freddo o al caldo

Prevenzione

Per prevenire i crampi è necessario: idratarsi, avere un’alimentazione equilibrata, praticare molto stretching all’inizio e alla fine di ogni allenamento, svolgere riscaldamento e defaticamento prima di iniziare o finire un allenamento (ad es. 10/15 minuti di tapis roulant all’inizio e alla fine), aumentare in modo progressivo l’intensità degli esercizi senza strafare, evitare diuretici o farmaci prima degli allenamenti perché possono stimolare la disidratazione, fondamentale durante l’attività fisica è fermarsi e bere acqua, cercare di dormire a sufficienza durante la notte.

Cosa fare se si è colpiti da un crampo?

Innanzitutto non bisogna andare nel panico. È necessario fermare e bloccare qualsiasi tipo di esercizio si stia facendo e iniziare l’allungamento dei muscoli fino a quando non sparisce il dolore, in modo da contrastare l’irrigidimento muscolare.  Qualora il muscolo risultasse indolenzito e rilassato bisogna mettere qualcosa di freddo (es. ghiaccio), se risulta indolenzito e contratto bisogna fare un impacco caldo. Ultimo consiglio: massaggiare dolcemente il muscolo colpito dal crampo. Con questi accorgimenti il crampo può svanire nel giro di pochi secondi, se questo non accade bisogna far riposare il muscolo per qualche giorno.

Lo staff di Iphysio è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e per aiutarvi a prevenire questo fastidioso e doloroso inconveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *