Conoscete il Padel?

Nell’ambito di Iphysio Aquadventure Park Baveno si è sviluppata la collaborazione con la SSD Lago Maggiore, società sportiva dilettantistica che propone diversi sport, tra cui il Padel, sport emergente che vede sempre più praticanti: ne parliamo con il responsabile, Federico Santini: “Il Padel – spiega Federico – nacque alla fine degli anni ’60 in Messico dallo… sbaglio di un miliardario! Enrique Corcuera, voleva costruire un campo di paddle tennis, ma non aveva abbastanza spazio, allora ebbe l’intuizione di utilizzare le pareti che delimitavano il campo come parte del gioco e di fatto inventò il Padel, un vero e proprio sport, che si diffuse prima in Argentina e poi nel resto del Sudamerica, arrivando poi in Europa tramite la Spagna, dove il Padel si gioca da oltre trent’anni. Ora questa nuova disciplina sportiva sta esplodendo un po’ ovunque, compresa l’Italia. Si gioca in un campo da 20×10 – continua Federico – delimitato in ogni lato da pareti che, come detto, sono parte integrante del gioco; i giocatori sono 4, divisi in due coppie, come nel doppio a tennis, e le racchette assomigliano a delle padelle, ecco da dove deriva il nome dello sport! Sono in vetroresina o carbonio, non hanno corde e al loro interno hanno una speciale schiuma, mentre le palline sono simili a quelle del tennis.

Il Padel è uno sport per tutti: “Possono tranquillamente giocare – conferma Federico – anche quelli che non hanno mai preso in mano una racchetta; l’approccio è molto più facile rispetto al tennis; è più importante il controllo rispetto alla potenza e, man mano che si sale di livello, è uno sport in cui conta molto la tattica ma possono giocare, se si parla di un approccio amatoriale, bambini, adulti e anche le persone in età avanzata. Tra l’altro noi siamo gli unici in zona a disporre di due campi indoor con manto erboso del World Padel Tour”.

La ssd Lago Maggiore non è però solo Padel: “All’Aquadventure Park – conferma Federico – gestiamo anche due campi da tennis, due da beach volley e un campo da calcetto; quest’ultimo in particolare sarà la sede della Talent Academy, con lezioni private di tecnica e tattica per i ragazzi tra gli 8 e i 14 anni impartite da istruttori della Federazione Italiana Gioco Calcio”.

In questo panorama si è inserita la partnership con Iphsyio: “Questa collaborazione – continua Federico – nasce dall’amicizia tra me e Giovanna (Malchiodi Albedi, ndr); da una semplice chiacchierata è nato il progetto che ha portato alla nascita di Iphysio Aquadventure Baveno e questo ci permette di “chiudere il cerchio” della nostra offerta, tra l’altro con un partner di altissimo livello. Siamo davvero entusiasti, il progetto si è appena concretizzato ma ha davvero grandi margini di sviluppo! Ci stiamo organizzando – conclude Federico – per creare anche degli eventi, alcuni in collaborazione con Iphysio, per dare ancora maggior valore a questa sinergia: venite a trovarci per vedere cosa stiamo realizzando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *