Check Up Scoliosi

La scoliosi è una mutazione antero laterale della colonna vertebrale. Colpisce tutte le età e non è sempre curabile. L’approccio corretto è sicuramente cercare di eseguire subito la diagnosi in modo da prevenire questa patologia o contrastarla non appena si presenta.

Ecco perché è importante un check up periodico: l’obiettivo è evitare che la scoliosi si consolidi e quindi intervenire tempestivamente quando la situazione è ancora risolvibile. Il check up può quindi fornire un importante supporto preventivo e può evitare di arrivare, in casi estremi, a corsetti o operazioni.

Iphysio offre questo importante e utile servizio di check up.

Come funziona

Il primo step è una valutazione che permetta di effettuare uno screening: è così possibile individuare un soggetto a rischio o che presenta già degli atteggiamenti scoliotici. In questo caso dopo, dopo il primo screening, viene effettuata un’ulteriore valutazione in collaborazione con il medico per valutare l’effettiva presenza di scoliosi.

Il servizio offerto da Iphysio permette quindi una valutazione precisa dell’eventuale problematica in corso seguita, in caso di necessità, dalla stesura, in collaborazione con il medico, di un protocollo di lavoro per risolvere il problema riscontrato.

Nei casi più gravi si valuta il corsetto.

Il programma per i pazienti con la scoliosi prevede degli esercizi di rinforzo, degli esercizi di mobilizzazione e altri esercizi che permettano appunto di prevenire ulteriori problematiche alla schiena.

Le attività vengono svolte individualmente o in gruppo; bambini, ragazzi e adulti vengono suddivisi per età e in base all’entità delle problematiche.

Contattaci per avere ulteriori informazioni e per prenotare il tuo check up!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *