Spesso le persone confondono queste due patologie, sia perché hanno un nome simile, sia perché entrambe colpiscono le articolazioni. In realtà però sono due condizioni estremamente differenti ed è utile saperle distinguere.
L’artrite è una condizione infiammatoria autoimmune, che può colpire una o più articolazioni in contemporanea. Inizia dalla membrana sinoviale che riveste le articolazioni e che è posizionata tra la cartilagine e l’osso.
Esistono vari tipi di artrite:
– artrite reumatoide;
– artrite idiopatica giovanile;
– artrite reattiva;
– artrite psoriasica;
– artrite gottosa;
– artrite indifferenziata.
I sintomi più comuni dell’artrite sono:
– dolore articolare (cronico o intermittente);
– gonfiore articolare;
– rigidità articolare (specialmente al mattino, diminuisce con il movimento);
– limitata mobilità;
– debolezza muscolare.
L’artrosi è una malattia degenerativa provocata dal logoramento delle articolazioni, con una minima componente infiammatoria. Viene colpita prima la cartilagine articolare e secondariamente l’osso. Quando la malattia è in fase avanzata, l’osso inizia a deformarsi e si parla quindi di “artrosi deformante”.
I sintomi più comuni dell’artrosi sono:
– dolore articolare (più acuto dopo attività fisica);
– gonfiore articolare;
– rigidità articolare (specialmente al mattino);
– crepitio (rumore delle ossa che sfregano l’una contro l’altra).
Tra le condizioni che aumentano la probabilità di sviluppare queste due patologie troviamo:

Relativamente all’artrosi, quando l’intervento chirurgico (cioè l’impianto di protesi) non è necessario, è importante tenere sotto controllo il peso, valutare eventuali infiltrazioni, effettuare terapie strumentali (es. laserterapia, tecarterapia, magnetoterapia…) e rafforzare la muscolatura tramite fisioterapia e attività fisica adattata. L’obiettivo principale è la gestione del dolore.
Per quanto riguarda l’artrite è importante effettuare una terapia farmacologica per bloccare o rallentare le deformazioni ossee e le conseguenti limitazioni; le altre indicazioni sono le stesse di quelle necessarie in caso di artrosi, prestando particolare attenzione alle terapie che agiscono sull’infiammazione (es. tecarterapia, laserterapia).
Lo staff di Iphysio è in grado di fornirvi tutte le informazioni per chiarirvi le idee e conoscere meglio le varie patologie!

