Da qualche settimana un gruppo di ragazzi ha portato una ventata di freschezza in Iphysio: sono i ragazzi dell’Alternanza Scuola – Lavoro!
“Grazie alla collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore L. Cobianchi di Verbania – spiega la dottoressa Giovanna Malchiodi Albedi – abbiamo attivato un percorso di Alternanza Scuola lavoro per i ragazzi delle scuole superiori. In base all’indirizzo di studio il periodo di prova varia: attualmente sono presenti sette ragazzi coinvolti nelle due sedi e avremo altri due studenti a settembre. Il percorso, che si svolge ovviamente nel rispetto delle normative COVID, prevede di far affiancare agli studenti i vari operatori del nostro staff. È previsto un percorso di formazione sull’attivazione del percorso riabilitativo dei pazienti, con attività prevalentemente in palestra, in affiancamento a fisioterapisti e laureati in scienze motorie“.
Ma la formazione è ancora più ampia e spazia anche sulla parte gestionale: “I ragazzi – conferma Malchiodi Albedi – vengono introdotti anche ai servizi della segreteria dove apprendono i fondamenti per gestire in autonomia il percorso di welcome del paziente con la misurazione della temperatura, l’igienizzazione delle mani e la predisposizione della cartella clinica, compresa l’informativa sulla privacy. Inoltre i ragazzi imparano a gestire altri sezioni operative della segreteria come l’emissione delle fatture e i pagamenti; alcuni stanno seguendo anche la gestione del merchandising, altri la parte di comunicazione. Insomma, a rotazione vedranno tutta la nostra organizzazione“.
I ragazzi partecipano poi attivamente anche al Summer Camp: “Grazie al Camp di Bracchio i ragazzi imparano anche a rapportarsi con i bambini, in modo da avere un quadro quanto più completo possibile della nostra struttura. Gli studenti – conclude Malchiodi Albedi – si sono ambientati benissimo e loro sono molto bravi; è un piacere averli in studio e spero che in futuro possano collaborare ancora con noi“.
Soddisfatti anche gli studenti attualmente convolti: “Ci troviamo molto bene in Iphysio – spiegano i ragazzi – il personale è molto gentile e sempre disponibile a venire incontro alle nostre necessità. Iphysio è davvero il luogo ideale dove affrontare il periodo dell’Alternanza Scuola – Lavoro!”