I Centri Iphysio si occupano di riabilitazione e fisioterapia a 360°.

Iphysio Riabilitazione nasce da un’idea di Giovanna Malchiodi Albedi con l’obiettivo di integrare la professionalità del fisioterapista con il sapere dello specialista in attività motoria.

Nei due centri di Mergozzo (Iphysio Bracchio) e nel nuovissimo centro di Verbania (Iphysio REHAB CENTER) è possibile provare un nuovo approccio che unisce il percorso di studio svolto, l’esperienza come fisioterapista ad alti livelli (Igor Volley Novara – Serie A) e la passione per il proprio lavoro.

Proponiamo trattamenti individuali e di gruppo dedicati alla prevenzione, alla cura e all’allenamento. Lo Staff opera in team all’interno di strutture dotate di apparecchiature all’avanguardia. La nostra missione è avviare un percorso riabilitativo che integra diverse terapie e tipologie di trattamento. Dal 2015 siamo centro di riferimento nel VCO e in Piemonte per la rieducazione e per la fisioterapia privata non convenzionata. Si rivolgono a noi: bambini, adulti ed anziani, atleti e non solo. Nasciamo come centro dedicato alle patologie di natura ortopedica e sportiva; con il passare degli anni il concetto di “Iphysio riabilitazione” si è allargato anche a pazienti con problematiche neurologiche e cardiologiche. Con l’apertura del nuovo centro situato nel cuore di Verbania, Iphysio apre le porte anche a una riabilitazione in palestra.



Dott.ssa Giovanna Malchiodi Albedi
Ceo e Founder Iphysio e Iphysio REHAB CENTER
Laureata in Fisioterapia, in Scienze Motorie e in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie.
Specializzata nel trattamento di problematiche di natura ortopedica, con particolare attenzione al paziente sportivo.


Nata a Milano 11/4/1986, all’età di sei anni spinta dal papà Italo pallavolista con passato in serie A e in nazionale militare, si avvicina al mondo del volley e del beach volley.

L’amore per la pallavolo nasce tra le mura di casa, per poi calcare i campi piemontesi (Omegna Pallavolo, Pallavolo RosAltiora, Novara) e lombardi (Volley Desio – serie C, Cermenate – B2). Parentesi nel Beach Volley con la partecipazione per due anni alle finali Nazionali U.21 di Beach Volley (Palinuro e Roma) e ai campionati Nazionali Universitari (Pisa).

Laureata in fisioterapia e in Scienze motorie, entra nel mondo Igor Volley Novara: il primo anno, in qualità di aiuto fisioterapista, conquista la storica promozione dalla serie A2 alla serie A1, centrando le semifinali di Coppa Italia di A2, l’anno successivo in qualità di fisioterapista responsabile, segue la prima squadra (A1) centrando le Semifinali Scudetto. Come fisioterapista ad alto livello una stagione anche al Novara Baseball (serie A – IBL1).

Nel periodo trascorso a Novara conosce e collabora con Alessandro Contadin: preparatore atletico del volley (parentesi anche con la nazionale Tedesca). Con lui segue il progetto Fluiball e scrive un libro (e DVD) dedicato alla prevenzione delle patologie negli sport acquatici.

Per motivi personali sceglie di tornare a Verbania collaborando con l’Istituto Auxologico Italiano (prima come fisioterapista, poi spostandosi sulla ricerca come referente fisioterapica per l’attività stessa ed in fine con attività Gestionale – SITR), crea il Centro Iphysio Mergozzo, aprendo nell’estate 2017 anche Iphysio Lab a Verbania Pallanza e collezionando nel frattempo la terza laurea (Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie). Nel Dicembre 2018 sceglie di lasciare l’attività Dirigenziale svolta presso l’Istituto Auxologico, per dedicarsi a tempo pieno ai progetti Iphysio. “Chiusa una porta, si apre un portone”, ed ecco che inizia nel mese di Settembre 2019 l’era di “Iphysio REHAB CENTER“, un nuovo ed ambizioso progetto nel cuore della provincia verbanese.

I Centri Iphysio nascono per trasmettere l’esperienza maturata negli anni come fisioterapista sportiva ai massimi livelli, a tutti gli sportivi. Negli anni sono entrati a far parte di #iphysioteam numerosi atleti: dai top runners agli atleti amatoriali che vogliono recuperare velocemente e frequentare un ambiente positivo e stimolante. 

Formazione: Laurea in Fisioterapia, Laurea in Scienze motorie, Laurea in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Due anni di Master in “Terapia Manuale e tecniche osteopatiche”.

Formazione Fluiball, KinesioTaping, Spirotiger, corsi di specializzazione sul paziente ortopedico, neurologico e rieducazione perineale. 

 

IPHYSIO TEAM



Andrea Fabris
Laurea in Fisioterapia, Master Universitario in Osteopatia nelle disfunzioni neuromuscoloscheletriche
Referente Fisioterapico “Iphysio REHAB CENTER “


Davide Uberti
Laureato in Scienze Motorie e Sport
Referente Sport presso:
“Iphysio Bracchio” e “Iphysio REHAB CENTER”
Linda Meneghesso
Laureata in Scienze Motorie e Sport

Andrea Capogno
Laureato in Scienze Motorie e Sport


Collaboratrice Esterna – Flavia Marino
Insegnante Hip Hop